marzo 2011
“Cicoria” compie dieci anni
Q uest’anno CICORIA compie dieci anni. La sua pubblicazione è iniziata infatti due anni dopo la nascita dell’Associazione. Un compleanno importante se pensiamo che all’inizio si trattava di un semplice foglio scritto in dritta e volta e solo il colore della carta determinava la sua caratteristica principale.
CICORIA è cresciuto grazie all’impegno dei collaboratori appassionati che vogliamo qui ringraziare: Elisabetta Bondavalli. Giovanni Cantoni, Alberto Danesin, Paolo Ghiotto Marin, Maria Cristina De Noni, Giacomo De Nuccio, Renate Lewinsky, Cristina Luchini, Fernand Didier Manga, Mirella Modolo, Ilaria Raffin, Paolo Russo, Marina Stroili e Felice Vanzetti. E grazie anche a tutti i collaboratori occasionali, talvolta illustri firme come Vanni Beltrami e Carmelo Vigna. Ma vogliamo ringraziare anche i grafici che nel tempo hanno fatto CICORIA migliore: Mario Alimede (il papà grafico), Nicoletta De Bellis e D’Orsi Palmisano.
Un ultimo ringraziamento va al fotografo Udo Koehler che ci supporta costantemente con le sue opere.
Il nostro impegno prosegue sapendo che CICORIA è il biglietto da visita dell’Associazione e nel quale si trovano i nostri progetti, le segnalazioni, nonché alcune notizie atte ad informare chi ci legge su argomenti che sono l’espressione delle finalità di “via Montereale”. Per questioni di finanziamento le copie di Cicoria da 1500 sono scese ora a 1000, distribuite attraverso abbonamento postale agli iscritti e simpatizzanti in tutta Italia e le copie rimanenti tramite una distribuzione locale opportunamente studiata.
Abbiamo anche previsto per questo anniversario un piccolo evento culturale di cui ci riserviamo di dare notizia al momento giusto. Questo numero di CICORIA porta nel frontespizio il segno del decennale e così per i numeri che usciranno per tutto il 2011.
Ludovica Cantarutti