Tornano gli Armenia Pordenone con il progetto in due tempi della nostra associazione e del Comune di Pordenone. L’entrata al Ridotto del Teatro Verdi è libera.

Condividi

Per la prima volta si parlerà nelle scuole di Pordenone del genocidio degli Armeni.

Il progetto avviato dall’Associazione “via Monterale” di Pordenone con il Comune di Pordenone si svolgerà la mattina del  16 aprile alle ore 12,00 al Mattiussi. In quella occasione la responsabile del settore “Danze d’Oltremare” del sodalizio Chiara Quarin farà esibire alcuni studenti con alcune danze armene.

 La relazione sulla storia ed il genocidio degli Armeni è curata da Ludovica Cantarutti, mentre Laura Giusti ha curato la colonna sonora e le immagini che verranno proiettate in questa occasione, dove, tuttavia, si parlerà e si reciterà poesia di Pauir Sevak e Daniel Varujan, considerati fra i più grandi poeti armeni del Novecento, entrambi morti in circostanze tragiche.

A questo primo evento seguirà la rappresentazione dell’Atto Unico “Non Colpevole” di e con Adriano Marcolini, la sera del 18 aprile al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, con inizio alle ore 21,00.

Il giorno dopo, 19 aprile , una delegazione proveniente dall’Armenia e guidata dal Vice Primo Ministro armeno incontrerà il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Pordenone.